Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica in grado di provocare una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore.

Il risultato è che il paziente, pur rimanendo cosciente e in respiro spontaneo, non avverte alcun dolore ma soprattutto ricorda poco o nulla dell’intervento in questione. La sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protettivi, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

Può essere fatta a tutti i pazienti ansiosi a prescindere dalle patologie concomitanti, previa visita anestesiologica che viene effettuata in studio prima del trattamento di medicina estetica. 

Trattamento

Si pratica tramite una cannula di piccole dimensioni (18-20 gauge) inserita endovena, attraverso la quale si somministrano i farmaci ipno-induttori, ansiolitici e antidolorifici.

Nel corso della sedazione i parametri vitali vengono costantemente monitorati.

Vantaggi

  • È una procedura veloce in quanto il paziente, a fine procedura, sarà perfettamente in grado di smaltire in pochi minuti gli effetti dei sedativi che sono stati usati;
  • È un metodo sicuroin quanto il paziente rimane vigile durante tutta la durata del trattamento e può tranquillamente collaborare seguendo le indicazioni del medico;
  • Durante il trattamento che, senza sedazione, provocherebbe dolore, il paziente è completamente rilassato e a suo agio.
trattamenti